top of page

Go Global Group per realizzare e gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Comunità Energetiche e autoconsumo diffuso

Uno dei pilastri della transizione energetica europea è fondato sullo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili (e più in generale dell’autoconsumo diffuso), soggetti aggregati che rappresentano la vera rivoluzione per la produzione elettrica decentrata.

La materia è stata disciplinata attraverso:

  • la Direttiva sulle energie rinnovabili (Direttiva UE 2018/2001), in cui sono riportate le definizioni di autoconsumo collettivo e di Comunità di Energia Rinnovabile (CER)

  • la Direttiva sul mercato interno dell’energia elettrica (Direttiva UE 2019/944) che definisce la Comunità Energetica dei Cittadini (CEC)

 

Possono essere azionisti o membri di una CER: persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali (ivi incluse le amministrazioni comunali), gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale, tutte le amministrazioni locali (inserite nell’elenco divulgato dall’ISTAT ai sensi della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm.) che sono ubicate negli stessi Comuni in cui si trovano gli impianti.
 

Perchè Go Global Group

Gestione completa di tutto l'iter amministrativo, finanziario, fiscale e documentale

Go Global Group è il nuovo arranger che - grazie all’esperienza e alle competenze specialistiche e trasversali del team - supporta e coordina imprenditori, condomini, progettisti, pubbliche amministrazioni e banche nel complesso iter procedurale finalizzato alla costruzione e gestione di un progetto di Comunità Energetica Rinnovabile (o altra configurazione di autoconsumo diffuso) secondo la Delibera ARERA 27 dicembre 2022 (727/2022/R/eel) e il nuovo decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di attuazione della disciplina per la regolamentazione degli incentivi per la condivisione dell’energia (di cui all’articolo 8 del D.Lgs. 199/2021).

Go Global Group garantisce una piattaforma dedicata per la gestione completa di tutto il processo amministrativo, finanziario, fiscale e documentale.

Go Global Group fornisce un modello organizzativo della Comunità Energetica Rinnovabile personalizzato fondato su un sistema di garanzie assicurative e legali che tutela i proprietari dai rischi fiscali, amministrativi ed edilizi.

Cosa possiamo fare per voi

Interlocutore procedurale unico

PER LE IMPRESE
â–ª Incrementare la disponibilità di fonti di finanziamento connesse alle CER e fornire ai clienti un servizio chiavi in mano


â–ª Incrementare la produttività risparmiando tempo negli adempimenti procedurali e concentrando le proprie risorse gestionali nella esecuzione dei lavori.

 

PER I PROPRIETARI E IL CONDOMINIO
â–ª Far fronte alla complessa gestione tecnico-procedurale-finanziaria della costruzione di un progetto di Comunità Energetica Rinnovabile avendo  a disposizione un’unico interlocutore.

â–ª Garantire ai proprietari e al Condominio una gestione ottimale del tempo necessario all’intervento di efficientamento energetico


PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
â–ª  Poter contare su un soggetto terzo in grado di supportare il RUP in ogni fase amministrativa anche attraverso la stesura di progetti in partenariato pubblico-privato (PPA).


â–ª Contare sulla verifica di un soggetto terzo in merito al rispetto dei requisiti richiesti dalla legge e dal PNRR (circolari Minsitero dell'Economia).

bottom of page